ciao a tutti!!! Ho cominciato a sistemare la mia nuova vasca un cubo 80*80*60, però ora mi trovo ad affrontare un grosso problema!!!!!!!!!!!!! che luce mettere!!!! faccio subito notare che per motivi economici non posso mettere migliaia di watt. ora la mia indecisione è? montare una hqi da 250 watt o contianuare con la attuale plafo 8 t5 da 39watt? le hqi fanno una luce bellissima e l'effetto che fanno in acqua mi piace,di contro non so più a chi dare retta: chi dice che una hqi da 250 watt consuma di più di una 250 watt t5 perchè ha un assorbimento differente di corrente.... e altre storie simili. le t5 sono buone e puoi montare diverse gradazioni di luce rendendo molto vario lo spettro luminoso,a svavore il costo elevato di cambio dei neon circa 200e mentre una buona lampadina hqi da 250 arriva a 90e.
mi trovo quindi indeciso sul da farsi visto che la mia decisione dipenderà solo dal fattore consumo è per questo che chiede un vostro consiglio su cosa fare.
PS altra alternativa che ho trovato è continuare fino ad ottobre novembre con le t5 poi fare un sacrificio ed acquistare la plafo a led in uscita a settembre con il computer per programmare la percentuale di luce bianca e blu!!!
|