|
Originariamente inviata da maxicetty
|
Ciò che dici è vero dalle mie parti se lo vuoi lo devi ordinare , si potrebbe aggiungere che i tubi da 36W verranno sostituiti dai 32W i quali, ballast ancora non ci sono, o meglio difficili da reperire, e si mortano i 36W.
Sono un elettrotecnico e nella mia esperienza personale ti posso dire che tubi da 36W non venivano accesi da ballast da 36W per problemi di frequenza, da non confondere la frequenza di rete, la 50hz.
Oggi che ci ritroviamo ad avere e montare tubi serie ''ECO'', i problemi aumentano e ho trovato più affidabili serie di ballast più economici che gli osram o relco.
I relco addirittura li ho trovati con la scheda letteralmente carbonizzata, al punto di far intervenire le protezioni dell'impianto, capisci perchè dico di fare attenzione e suggerisco che meglio dei watt in più che dei watt in meno, se ne dai in più il limitatore intervienee tutto funziona regolarmente, se ne dai in meno il limitatore è caricato di conseguenza riscalda la pista, il componente, la saldatura e rischi in poco tempo che lo devi sostituire.
in ogni caso, sia relco che philips come ERC sul loro ballast, quelli se vogliamo chiamarli universali, riportano una potenza da 36/40W, mentre i dedicati no.
sinceramente mi dispiacerebbe che questo post finisse così perchè ci sarebbe tanto da parlare, o meglio chiarire, prima che qualcuno come ti è già capitato faccia esperimenti
|
Ok, quindi il discorso di Federico Sibona sulla percentuale di tolleranza nella scelta dei ballast, ai fini pratici è valido, giusto?
|
|
Sono un elettrotecnico
|
Sgamato al volo...sei proprio pignolo come tutti gli elettrotecnici...
|
|
nella mia esperienza personale ti posso dire che tubi da 36W non venivano accesi da ballast da 36W per problemi di frequenza, da non confondere la frequenza di rete, la 50hz.
|
Vero, quelli di una famosa marca di lampade di emergenza? Che inizia con B e finisce con i?