Ciao ragazzi,
innanzi tutto grazie per l'aiuto che mi avete dato. Scrivo questo post per far sapere a tutti coloro che si imbatteranno in questo thread come è andata finire.
Alla fine come ultimo tentativo prima di procedere allo smantellamento della vasca ho utilizzato il Camacell (medicinale utilizzato per curare i Discuss da vermi branchiali e nematodi intestinali) sotto consiglio di un amico (che tra l'altro mi ha fornito il medicinale non piu' in vendita in italia).
Le istruzioni recitavano 1 pastiglia ogni 50l, essendo la mia vasca 180l lordi ... 3 pastiglie.
Risultati positivi:
- Ormai e' piu' di due mesi che del malefico nematode non se ne vede ombra. I pesci sono vispi in salute e affamati e si riproducono a piu' non posso
Risultata negativi:
- Quasi completa estinzione delle cardine Red Cherry ... si sono salvati al massimo 5 esemplari su circa 200
Purtroppo non sono riuscito a salvare le caridine in quanto ero via per lavoro e l'acquario era stato lasciato in custodia a mio padre che benché sia un esperto pescatore non ha la sensibilità di un acquariofilo nel intuire in “cambiamento” all'interno di una vasca ...
Si lo so …. probabilmente dovevo stare piu’ attento ma il tempo era poco e dovevo agire … tra l’altro mi era stato assicurato che non avrebbe fatto nulla alle caridine .. cosa non vera perché il medicinale precipita rapidamente sul fondo per eliminare le uova del parassita causando una notevole concertazione di medicinale proprio dove le caridine pascolano tutto il giorno.
Grazie ancora a tutti!!!
|