salve a tutti...3 settimane fa mi è stato regalato un nuovo acquario da 250lt, penso sia artigianale dato che nn trovo nessuna marca, con accessori inclusi ( filtro, mangiatoia, neon, bombola di Co2...). avendo un esperienza di un acquario di 60lt volevo chiedere alcune informazioni: dopo l'allestimento di terriccio fertilizante, ghiaia, piante e oggetti d'arredo ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci (il cosidetto periodo di avviamento da quello che ho capito), ho inserito i pesci e dopo qualche giorno ho controllato i valori. allora prima di tutto nell'acquario ho un gruppo di 10 neon, un gruppetto di 20 guppy, 3 corydoras, 3 Gymnocorymbus ternetzi , un ancistrus e 2 piccoli scalari ho pensato che dato le dimensioni potevano starci, e poi per l'abbinamento mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia. ho nell'acquario 5 piante, non so i nomi ma appena posso metterò le foto. la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 29

° e i valori sono:
Ph 8.0
No2 0.5 mg/l (mi sembrao abbastanza alti però)
9°dKH
sono riuscita ad analizzare solo questi valori per il momento, ma i No2 mi sembrano troppo alti...inoltre ho notato un ingiallimento dell'acqua e non capisco se sia dovuto al "sovraffollamento" (anche se mi sembra strano) o magari alla decomposizione del cibo o di alcune foglie. infatti una pianta che assomiglia moltissimo alle alghe se è ingiallita quasi subito. pensando che fosse dovuto ad alghe ho utilizzato algastop della vitalkraft.
l'impiato di Co2 lo metto domani dato che mi arriva domani la bombola...non so...i miei priblemi sono questi, spero ci sia qualcuno che mi può consigliare... non sapendo cosa scrivere in più dell'acquario vi ho detto un pò tutto in generale, spero di essere stata abbastanza chiara e spero di ricevere presto risposte.
grazie a tutti in anticipo!