occhio gonfio che non guarisce, help
Un saluto a tutti,
ho un pesciolino con un occhio gonfio, da circa 10 giorni.
Non sono stato con le mani in mano in questo periodo. 1 settimana fa ho iniziato una terapia a base di
Neo Furadantin a base di nitrofurantoina.
Si tratta di un antibiotico. Me lo ha prescritto il mio veterinario che ha un pò di competenza anche con i pesci.
Il pescetto è in una vasca di quarantena, zero nitriti e nitrati, PH pari a 7,5 (acqua di rubinetto decantata, con biocondizionatore e acidificante altrimenti avrebbe PH = 8).
Ho disciolto 1 settimana fa una capsula di Furadantin nella vasca. Dopo circa 3 giorni, il pesce non migliorava ed allora ho fatto un cambio totale dell'acqua, ed ho disciolto nuovamente una capsula nell'acqua. Quella sera stessa il gonfiore è andato via .. ma purtroppo si è ripresentato il giorno successivo!!
Quindi c'era stato un miglioramento ma poi è tornato come prima.
2 giorni dopo tale episodio ho provato a fare di nuovo un cambio totale dell'acqua, disciogliendo di nuovo una capsula, ma non c'è stato alcun miglioramento.
Cosa fare? Il pesce è vivace, non ha addome gonfio, non ha scaglie rialzate, mangia con appetito. Ha solo questo occhio gonfio che non guarisce.
|