|
Bel topic. Il mediterraneo è sempre stato anche un mio sogno. In alcuni casi non ha nulla da invidiare al tropicale. Effettivamente però è un acquario un poco più "faticoso" di quello tropicale (L'acqua per il tropicale te la fai in casa quella del Med te la devi andare a prendere, sempre che ci sia bel tempo. Difficoltà di reperire animali in buone condizioni). Se decidi di procurarti da solo gli animali (gorgonie e altro) ricorda di fargli fare una risalita molto lenta a mò di decompressione.
Comunque anni fa aiutai un mio amico a raccogliere "sabbia viva" per il suo Med. Era un tritato di conchiglie ricco di animali e scendemmo a circa 12/15 m con le bombole per prelevarlo. Quella sabbia era incredibile. Da sola teneva i valori prossimi allo zero, anche in periodi di rari cambi di acqua. Il mio amico aveva una piccola cernia di pochi cm che aveva pescato in Grecia. La rilasciammo in mare anni dopo che era grossa come un cagnolino (la nutriva anche con crocchette per cani!)
Tieni presente che anche in Italia è proibito raccogliere la Posidonia sulla spiaggia così come pure prelevare l'acqua del mare e qualsiasi altro prodotto (rocce e animali non commestibili). Dipende da chi ti becca. In genere la Capitaneira non fa sconti!!!.
La condensa è un vero problema sia estetico in estate che per i danni che può con il tempo provocare al mobile che supporta la vasca (soprattutto se in truciolato o ferro)
|