|
Originariamente inviata da UCN PA
|
|
Originariamente inviata da JeFFo
|
|
Originariamente inviata da UCN PA
|
|
Originariamente inviata da JeFFo
|
concordo sul pappone che inquina moltissmio, ma è un dato di fatto che le rocce med non hanno praticamente porosità e capacità denitrificanti. Quindi niente berlinese ma sempre e solo DSB per i med.
|
concordo assolutamente per il DSB, una mia idea è qualla di abbinarlo al secchiello di calfo visto che è ottimo contro i nitrati
|
secondo me non ha senso abbinare il secchiello di calfo ad un dsb. Il secchiello di calfo è un remoteDSB che và utilizzato in assenza di dsb e non è efficace come quest'ultimo. L'unico vantaggio è che l'assenza di luce limita lo sviluppo di diatomee che possono limitare l'efficienza dello strato denitrificante ma in un dsb maturo come quello fatto con sabbia presa a mare questa è una evenienza relativa.
Se si ha la possibilità di usare un dsb puro e molto popolato, nonchè aiutare a mantenere una diversità animale con inserimenti periodici, non vedo perchè fare un Rdsb IMHO.
|
lo so che non è consigliabile abbinare DSB e secchiello di calfo, ma se può essere utile a ridurre i nitrati secondo me ve bene, visto che ridurre i nitrati con tutto il pappone che si dovrà buttare in vasca non sarà facile
mia personalissima idea, forse sto dicendo solo stupidaggini
|
Rispetto la tua idea, non era assolutamente mia volontà denigrarla.
Però il discorso non è che non è consigliabile, in effetti non ha controindicazioni di sorta. Il discorso è : serve?
Secondo me se si ha a disposizione un pò di spazio si può lavorare ad esempio su un refugium a chaetomorfa piuttosto che su un rdsb che per sua natura non deve essere illuminato ( ho già accennato al perchè ma ne possiamo parlare) (ben intenso che questo vale se si ha già un refugium attivato). Io credo molto anche nelle vasche criptiche, specialmente nel med!!!
Quindi assolutamente aiuta nella gestione un rdsb ma si può fare ancora di meglio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)