allora eccomi a dare qualche risposta
ho allestito 2 vasche con madano
che dire ottimo prodotto, simile a una terra allofana ma gia maturata nel senso che non assorbe nulla di nulla, nelle 2 vasche allestite (miei clienti) sono stati usati 2 modi differenti nel creare il substrato
la prima solo manado e basta (crescita delle piante normale nella di che insomma)
la seconda invece utilizzato il metodo cavetto, fondo fertile proflora e manado (crescita delle piante impressionante molto veloce e in salute sopratutto crypto e echino)
allora conclusioni mie personali
pro
il manado è un buon fondo, naturale alla vista, con toni caldi, da un ottimo contrasto con le piante, molto soffice al tatto e leggero, quindi credo ottimo per tutte le piante che hanno un fitto apparato radicale, rende l'acqua molto cristallina (strano visto che test alla mano non assorbe nulla)
contro
molto leggero quindi i pesci grufolatori o i grandi pesci lo fanno un po svolazzare, difficile da aspirare per i motivi sopra citati e molto difficile mantenere pendii o fondi a scendere visto la leggerezza non tiene le posizione
questo è quanto secondo me serve per rendersi conto che
il prodotto è buono, certo che non va paragonato a ada o seachem ma va molto meglio della classica ghiaia o dell'usata akadama
|