|
Quote:
|
per quanto riguarda la pompa di fondo,la devo mettere oppure no??
attualmente nn ho soldi per comprare un filtro esterno, per potrei aumentare il filtraggio cambiando la pompa del filtro e mettendone una da 600 l/h (RIO300) al posto della mia da 380...che ne dici??
|
il problema non è solo la potenza di filtraggio, ma proprio lo spazio fisico che ti porta via il filtro, soprattutto se posizionato sul lato corto...non hai 100€ per un askoll pratiko 300? (che sarebbe perfetto per il tuo litraggio)
600lt/h sono pochini lo stesso (i ciclidi africani vogliono acqua mossa e ossigenata, più che in altri allestimenti), quindi dovresti prendere comunque una pompa di movimento supplementare.....ma se tieni l'interno, devi poterlo spostare sulla parete posteriore, in modo da non ridurre la lunghezza utile della vasca (già esigua), dato che questi pesci territorializzano in orizzontale...se lo lasci nella parete laterale non va bene
|
Quote:
|
di piante ho 3 microsorium attaccate ad altrettanti tronchi in legno,
|
lapianta principe per queste vasche è la vallisneria (siprali, americana o gigantea)...se non riesci ad accendere un neon solo (o a oscurarlo) procuratela....una volta piantata, devi solo metterci due roccette intorno per evitare che te la scalzino e mettere una tabs ogni tanto sotto le radici.
che fondo hai isato? il ghiaietto non va bene, ci vuole sabbia finissima (soprattutto nel tuo caso si ospitino aulonocara, che hanno l'abitudine di sifonare la sabbia)