Discussione
:
pianificazione 1° vasca marina
Visualizza un messaggio singolo
08-07-2010, 12:00
#
60
_AD_AK
Pesce rosso
Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto:
2
Albums:
0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback
0/0%
Annunci Mercatino: 0
Vendo
-
Acquisto
-
Scambio
Originariamente inviata da
ZON
Originariamente inviata da
fappio
paolo
la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me
------------------------------------------------------------------------
scusa ma due precisazioni (anche per paolo ma son sicuro che gia lo sapra' conoscendo il tipo
)
primo i bulbi hqi li si cambia dopo 8-10 mesi (se non una volta all'anno e mai nessuno si e' lamentato) e non dopo 6 mesi come i t5.
secondo non costano 300 euro ..anzi se si va di plusrite,methlux o aqualight con 70 euro li cambi tutti e tre gli FC2. nemmeno i giesemann o gli elos piu cari costano 100 euro uno.e vanno BENISSIMO
terzo ..con 3 x 250 su un 160 illumini decisamente di piu che con 8 tubi t5..anche da 80 W..quindi va bene preferire i tubi alle hqi ma non esageriamo.. se parlavamo di 2 bulbi un paragone si poteva anche fare e forse i t5 erano in vantaggio..ma con 3 proprio non esiste.senza contare gli attinici di supporto e l'effetto riverbero e vivo che danno le luci a scarica..ma questi son solo gusti personali.
------------------------------------------------------------------------
per i coralli guarda...io ti riporto la mia esperienza personale..dopo aver preso vari molli qua e la nei negozi e aver speso un capitale ho conosciuto un paio di ragazzi con vasche sps che mi hanno dato talee e colonie gratis o quasi.. (giusto la colla ho pagato) conosciuti qua su AP ,ora son pieno di coralli e mi chiamano una volta al mese per vedere se ne voglio ancora un po ma non saprei dove metterli.
quindi il mio consiglio e' quello di conoscere gente e vedrai che in poco tempo riempi la vasca con un sacco di coralli a prezzi regalati (contanto che una talea decente in negozio a meno di 30-40 euro non la pigli)
quindi concordi con me che 4x250 hqi + 2 attiniche su un 180x80x60h (+o- le misure saranno quelle)vadano bene?
per gli sps siamo amici allora...-28
Invia un messaggio privato a _AD_AK
Visualizza messaggi di _AD_AK
Page generated in
0,09460
seconds with
13
queries