Paolo anche io seguivo con interesse il tuo progetto. Tanto partirai prima tu di me, quindi ti userò anche io come cavia

. Un confronto mi fa molto piacere.
La sump la farei molto semplice aperta, con solo il divisorio per il rabbocco e al max paratia x il livello skimmer. Nella sump per ora ci metterei solo skimmer e qualche roccia viva, sacchetto di carbone libero (ma qui attenderò consigli) . Magari in futuro ci potrei infilare anche un reattore di zeolite, sempre se vorro tentare con metodi tipo zeovit o xacqua. Il reattore di calcio penso che si possa mettere esterno alla sump, non mi sono ancora documentato x bene
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Posta pure il tuo schema.
X le pompe io pensavo di mettere le 2 che ho sul vetro posteriore + 1 piu potente che punta sul lato lungo. Oppure tutte e 3 che puntino sul lato lungo, con quella piu potente che punti sul vetro post e quindi dietro la rocciata.
Lo schiumatoio elos non mi sembra molto performante per la vasca, almeno cosi mi è sembrato di leggere in giro. Tu che ski hai preso? Mi è sembrato di capire che vuoi vendere quello che avevi già comprato, sbaglio?
Sarei interessato al termostato mi mandi il nominativo via pm?
X la plafo sono ancora indeciso, ma ti tengo aggiornato, cmq fidati che sul nuovo i soldi in piu che spendi per i led li recuperi in poco tempo. Se vuoi ti mando via mail o pm preventivo e domande varie che ho fatto a Donato.