Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2010, 10:01   #3
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
i miei sono nati il 15 maggio.

non ho utilizzato accorgimenti particolari per l'alimentazione, vuoi per pigrizia vuoi per mancanza di tempo. tranne quello di sminuzzare bene il cibo e di accertarmi che almeno un po' andasse a finire nella "tana" scelta dalla madre. più di una volta ho visto la mamma posizionarsi sopra resti di cibo facendo sollevare una piccola nube sulla quale gli avannotti si sono lanciati con appetito.

inizialmente erano una 30a circa (impossibile contarli quando sono ancora larve) adesso
dovrebbero essere una decina. si nascondono e si muovono molto ed è quindi impossibile essere certi del loro numero, ma più di una volta ne ho contati 11 o 12, non credo che il cibo sia stato un problema.

nella prima settimana si muovono tutti insieme, quasi "strisciando" sul fondo. spesso vengono trasportati dalla madre. nelle 2-3 settimane successive si muovono meglio, riuscendo a sollevarsi dal fondo ed azzardando ogni tanto qualche movimento fuori dal branco.

A circa un mese il pesce super ail centimetro di lunghezza ed è già formato, ovviamente non sono ancora presenti colori nè disforfismi sessuali, ma si riconosce abbastanza facilmente la specie e si iniziano a notare le prime striature grigio/nere. adesso nuotano a tutti i livelli ed in modo indipendente. spesso sembrano giocare tra loro. Ovviamente non riesco a distinguerli, anche se differiscono leggermente per dimensioni, ma ho come l'impressione che abbiano già scelto delle zone e dei rifugi, infatti guardando in quei punti c'è sempre qualcuno.
purtroppo a questo punto erano già morti entrambi i genitori, quindi i comportamenti che noto potrebbero essere non standard vuoi per l'assenza dei genitori, vuoi per l'assenza di veri predatori: infatti sia le pristella che le petitella non hanno mai mostrato interesse verso gli avannotti, tranne nei primissimi giorni in cui però la mamma le teneva facilmente a distanza.

prevedere tempi per colorazione, evidenza di dismorfismo, maturità sessuale nella mia situazione è impossibile. considerando quanto crescono non mi aspetto di vedere dei colori prima di natale, ma potrebbe volerci anche molto di più.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14036 seconds with 13 queries