paolo si conviene a volte comperare pezzo per pezzo.. ho specificato il costo anche per una questione di precisione , già il prezzo è molto elevato poi se si tolgono anche i componenti ...

per le rocce dipende, in certi negozi , trovi porcherie inimmaginabili , ci vuole fortuna; sul forum bene o male ci si conosce io ho sempre comperato bene, si manda qualche foto e forse si hanno più garanzie che in certi negozi. per il discorso guadagno ti faccio un esempio : la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me
------------------------------------------------------------------------
non è un discorso di ceppi batterici ,. è che non si puù prendere niente ...
adak iom metterei aragonite viva come sabbia ... l'arco così come l'hai disegnato oltre ad essere complesso , non è la migliore scelta tecnica ...potresti farne 2 più piccoli e più naturali , io dtarei sui per la 160x60 starei sui 40kg di sabbia e circa 60kg di roccia ,