Discussione: Suggerimenti...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 13:01   #19
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda il discorso che faccio io è questo:

se Alexandro91 ha una foresta di anubias in vasca:

- la CO2 non gli serve a nulla (non è un antialghe come fai capire tu)

- il fotoperiodo deve essere superiore alle 8 ore e non inferiore (picco o non picco), se mangi un filoncino, a prescindere dei morsi piccoli o grandi, il filoncino deve essere lungo abbastanza da riuscire a sfamarti, altrimenti non cresci

- l'illuminazione deve essere coerente con le piante (0,6 watt/litro magari, ma forse no, sono troppi e cresceranno le alghe mentre 0,4 - 0,5 watt/litro sono sufficienti ... sempre per almeno 8 ore)

Il discorso del 'picco luminoso', a parte che non è obbligatorio, in genere lo si fa con illuminazione ben più abbondati di quella oggetto del topic (parliamo di 1 watt/litro o superiori) e, in ogni caso lo si fa per evitare eccessi sia di fertilizzanti dosati in vasca sia di potature ... poi perchè fa più 'figo' fare come in natura variando la luminosità e l'accensione delle lampade

In ogni caso, secondo me, al 98% le incrostazioni verdi sui vetri sono dovute alla troppa illuminazione diurna della vasca (buona per le alghe) a cui si somma quella notturna ... diciamo 22 ore di illuminazione delle alghe e 10 delle piante

ps. probabilmente anche il neon non indicato ha la sua parte importante nelle concause del problema

Ultima modifica di scriptors; 07-07-2010 alle ore 14:00.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07285 seconds with 13 queries