Discussione: Suggerimenti...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 12:03   #18
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
scriptors magari è colpa mia e non hai capito ciò che intendo, forse avrei dovuto inserire ogni tanto picco di illuminazione piuttosto che fotoperiodo che è generico come termine.
le piante per l'appunto, come hai detto tu, hanno la loro fase di crescita max e quindi assorbono maggiormente i nutrienti nelle 5-6h di massimo picco luminoso, si può andare benissimo oltre, ma occorre anche somministrare la quantità di fertilizzanti adeguati.
infatti avendo molta luce (es.+8h di picco luminoso) si può andare incontro a probabili difficoltà nel fornire i giusti nutrienti alla pianta, il rischio è che lo sviluppo della pianta si arresti e ne traggano vantaggio le alghe.
il fotoperiodo lo puoi bennissimo tenere anche a 14h ma non dovrà essere tutto di picco luminoso ma anzi dovrà essere regolato tramite l'accensione separata dei neon per avere si un'illuminazione continuata ma con 3-6h di max picco luminoso. in queste ore centrali lo sviluppo e richiesta di nutrimenti della pianta sarà maggiore, nelle altre ore questa crescita e assorbimento inevitabilmente si ridurranno (in modo similare a quanto avviene in natura).
se poi tu hai un fotoperodo con picco di luce di 14h continuate senza alghe ti conviene scrivere un libro!!!

le anubias, non lo dico io, sono le piante con la crescita più lenta che c'è in acquario, come tutte le epifite sono quelle che risentono meno di carenza di luci e fertilizzanti, sicuramente se si fertilizzano adeguatamente e si dà loro co2 e luce la crescita aumenta, ma non sarà mai paragonabile ad un hygrophila o altre piante a sviluppo rapido.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07630 seconds with 13 queries