Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 08:39   #1
Xilian
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: Palermo
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
. Aiuto. Problema ciano ? Voglio un consiglio Gestire coralli molli

Ciao a tutti ^^ . Volevo in breve sintetizzare ciò che ho combinato nel mio acquario , come ho provato a risolvere il problema e voglio chiedervi come continuare a gestire la situazione

1) Ho un acquario da 6 anni (130 litri, rocce vive. schiumatoio ecc..) che ho gestito malissimo . Comprando ogni genere di individuo , Affollandolo di pesci e collezionando numerosi invertebrati SPS e molli sensa curare i valori dell'acqua .
Risultato è diventato un cimitero Rosso ricoperto non di sangue ma di Ciano! (fosfati0,50) .

Adesso dopo 6 anni i sopravvissuti sono rimasti solo i 3 amphiprion ( IMMORTALI)

Finalmente ho deciso di prendere le cose seriamente di acculturarmi su acquaportal e di seguire qualche consiglio dal mio commerciante di fiducia

Inizialmente mi consigliò di fare un cambio di almeno 70 litri , rimuovere la ghiaia corallina quasi tutta ( ne avevo 12 chili bello con spesso strato) , di cambiare le luci del neon , mai cambiate e di uscire le rocce vive "Spazzolandole" con uno spazzolino da denti per rimuovere il "MUSCHIO ROSSO"(ciano) . In fine mi consiglio di proseguire cosi con cambi ogni 2 settimane , ( cambio dieci litri non so se è troppo poco)

Il risultato ....

Dal giorno 02/06/2010 Ho applicato questa grande manutenzione . Mi sono documentato sulla manutenzione giornaliera settimanale mensile ecc. .di acquaportal che seguo alla lettera .
Ho cominciato a comprare svariati Test dell'acqua e a misurare i valori.
Finora i risaltati ci sono stati ( ciano quasi scomparsi , fosfati 0,25, acqua limpida pesci in buono stato)

Il mio problema e che adesso oggi come oggi non posso far altro che notare l'imbrunimento giallino delle rocce che ovviamente una volte spostate dalla zona ombrosa stanno mutando il loro lato bianco in strati giallini e rosastri , con la spiacevole presenza però dei famosi ciano che stanno ricominciando lentamente a rispuntare..
(Da premettere che qualche ciotolo di ghiaietto e qualche angolino di roccia non sono stati ben spazzolati e sono rimasti ciano attaccati)
Ho cominciato a nutrire ( a pompe spente) un pò di più i pesci che crescono molto rapidamente
ma ho notato che i fosfati stanno dinuovo salendo ( 0,30 in su)
Quindi Adesso noto un aumento di fosfati e comparsa leggera di ciano , non voglio arrivare a fasi critiche e voglio agire bene . MI AUTAE A RISOLVERE IL PROBLEMA?
I cambi ogni 2 settimane bastano? Posso spazzolare il resto dei ciano rimasti nelle rocce o è un erroraccio?

Il mio obbiettivo e di arrivare ad ottobre per popolarlo solo esclusivamente da coralli molli ( che sono più resistenti) magari qualche spirografo e basta

Come devo agire? A che valori dovrei arrivaree quali sono i più importanti da tenere spesso sottocontrollo per i molli? posso lasciare i fosfati a 0,30 ? e i ciano sono davvero una minaccia?
Che integratori e che prodotti per invertebrati dovrei comprare? Posso nutrire gli invertebrati con lievito di birra?

Ahaha come vedete Io sono il risultato di una persona confusa dai numerosi argomenti dei post . Ho molte domande ma vista la mia situazione in vasca ho preferito postare La condizione attuale del mio acquario nella speranza che qualcuno armato di " Pazienza" possa leggere comprendere le mie difficoltà e darmi qualche dritta , magari utilizzando metodi più semplici che consigliarmi di andare a comprare l'oggetto X su internet che risolve tutti i miei problemi .

Ho grande fiducia in questo sito , nei membri e negli utenti che ne fanno parte.
Un grazie solo solo per chi ha letto la mia PESANTE storia XD è un Super Ringraziamento doveroso A chi può e ha voglia di aiutarmi ! buona giornata-28
Xilian non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14792 seconds with 16 queries