carissimi , grazie per l'interessamento, vi chiarisco che l'acquario cubino da 26 lt ha già il filtro, non ho lo schiumatoio, ho l'ossigenatore, una roccia viva che peserà un chilo e qualcosa in piu', l'illuminazione è compresa nel coperchio dell'acquario ed è fatta da due lampade. i filtri li ha riempiti e preparati il negoziante e la sua sicurezza nel dirmi che non sarebbe stata una cosa difficile e sopratutto la sicurezza che lui mi avrebbe aiutato mi ha portato ha lasciarmi guidare senza interessarmi troppo a quello che stavo facendo ( avete ragione). come già ho scritto abito a 5 minuti a piedi dal negozio , non mi sono fermato a prendere un caffè con gli amici, niente di niente, ambientamento lentissimo(anche troppo). ma come farò a sapere quando il mio acquario sarà pronto per inserire una vita senza aver paura di uccederla?

. per rispondere a algranati non mi sta prendendo per il culo perchè mi ha fatto pagare solo 2 dei 5 pagliaccetti. la salinità la misurava lui in negozio e lui mi diceva che andava bene. e la temperatura del mio acquario sta sui 28,5°, non esposto a luce del sole.