|
Mah, vi riporto la mia esperienza... ho avuto una vasca tenute per 10 anni con HQI... sulla nuova (130x70x55) ho voluto provare e partire con T5 (10x54w). Ho patito un po' all'inizio, ma a 6 mesi girava tutto una meraviglia con colori stupendi ed i coralli crescevano anche all'ombra (neon con 6 mesi di vita, per me i neon tirano tranquillamente un anno, vedi forum americani...) Un mese fa si è bruciato un ballast ed ho forzatamente rimesso i miei due lumenark mini con 2x250 plusrite 14000 e due T5 blu... A parte il riverbero, che a me non mancava sinceramente, ora la vasca è un marronaio con crescita zero... non è cambiato nulla nella gestione, che consiste solo in cambi d'acqua e cibo ai pesci... Spero solo che sia l'adattamento alla nuova luce, ma sarà molto dura e lunga da recuperare... Oggi mi torna la plafo T5 sistemata e non la rimonto solo perchè sono convinto che incasinerei ancora di più le cose...
Oltre al danno, la beffa è che ho fatto l'inverno con i T5 a scaldare l'acqua con i riscaldatori ed ora ho messo le HQI per l'estate... per il momento la ventola è sufficiente a stare sotto i 27°C, ma bisognerà vedere...
Paolo Marzocchi, tu che hai cambiato spesso i due tipi di luce, hai notato problemi al cambio, come nel mio caso?
Grassie.
|