Discussione: Moria di Guppy
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2010, 13:03   #16
dave70
Protozoo

Città: Chiasso (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dave70

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.

Volevo inserire un post simile a questo, ma visto che c'era già... Io ho lo stesso problema. Vasca da 60l con un po' di guppy e platy, 1 corydoras, 5 pangio kuhli, 5 neon, 3 rasbora, 4 caridine (originariamente erano 3). Sintomi e moria sembrano similissimi a quelli suesposti, in più i miei si sfregano contro il fondo e mi pare dimagriscano. Inoltre una domanda che mi sono sempre posto sui guppy, riguarda i loro occhi. Alcuni hanno gli occhi completamente neri, mentre altri hanno l'occhio di colore chiaro con soltanto l'iride scura. E' questione di "razza" o è un sintomo? L'ho notato anche in pesci che parevano sani per il resto.

Io ho provato, da vari suggerimenti, con i seguenti prodotti, con nessun effetto:

- sale
- furanol (contro aeromonas, pseudomonas, columnaris, flexibacter, streptococchi e altri)
- faunamor (contro icthyophthirius)
- baktopur direct (contro infezioni batteriche interne)
- ektol fluid (contro aeromonas, pseudomonas, columnaris e altri)
- amoxi mepha (antibiotico a uso umano)
- punktol (contro icthyophthirius, icthyobodo, heteropolaria, chilodonella, tetrahymena, trichodina, glossatella).

Ovviamente non tutti insieme e non tutti la stessa volta. Ho provato anche a lasciare la vasca al buio per qualche giorno e ad alzare la temperatura fino a 30°, come suggerito dal bugiardino del punktol, cura che sto facendo questa volta: 30°C, luci spente, cambio del 50/75% dell'acqua e aggiunta di 5ml di prodotto ogni 3 giorni. Nessun risultato.

Ho aggiunto qualche informazione a quelle iniziali del post (sempre che sia lo stesso problema)? Qualcuno ha qualche idea o suggerimento? La cosa strana è che mi pare che i pangio kuhli, il corydoras (però erano 4 mesi fa) e le caridine e le lumache che ho in vasca non mi pare ne soffrano (e si mangiano anche i morti). Anche i neon non stanno morendo. Quindi il problema mi pare riguardare guppy, neon e rasbora. Inoltre il problema si ripresenta ciclicamente.
dave70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12362 seconds with 13 queries