ciao!
per quello che ho capito il tuo è un semplice problema di "pulizzia"...le alghe sui vetri sarà dovuto al fatto che anche se da 9 mesi, l'acquario non è ancora totalmente "pronto". per il "polverone" è anche "naturale" dato che dubito che in 9 mesi tu abbia mai pulito il fondo con un aspiratore ;)
consiglio da parte mia?
-se le alghe ti danno proprio fastidio (tipo non riesci nenache a guardarci oltre) le puoi tranuqillamente pulire via con una spugna (io faccio così nei cambi d'acqua, sempre una spugna nuova e sempre con l'acqua dell'acquario), altrimenti puoi comprare qualche "alga stop" spesso risolvono il problema in maniera anche celere.
-per la "nube" io vedo un solo rimedio:15 € un sifonatore per il fondo, ci perdi un'oretta e la cosa già migliora (ma la pulizzia dovrà poi essere ripetuta PRIMA di altri 9 mesi XD)
cerca nel mercatino qualcosa la trovi ;)
aspetta comunque altri consigli eh non voglio averti poi sulla coscienza XD
per lo scalare e il betta purtroppo credo di avere brutte notizie perchè la convivenza è molto difficile, il betta potrebbe vedere come un altro maschio lo scalare (date le pinne) e aggredirlo fino anche ad ucciderlo...quindi ho dai via uno dei due oppure te li tieni in vasche differenti
spero di esserti stato utile ;)
|