|
Originariamente inviata da manugori
|
ma con l'attivatore faccio prima?cosa guadagno?
|
Se dai retta alle loro etichette puoi mettere i pesci già dopo qualche ora...poi però diventerai un altro di quelli che aprono una discussione del tipo "mi muoiono i pesci", "pesci a galla", "i miei pesci stanno malissimo".
I batteri necessari ad un acquario sono di diversi tipi ed il loro sviluppo lo si può controllare solo analizzando l'acqua in fase di maturazione, quando il picco di nitriti sarà passato e tutti gli altri valori saranno ok, potrai iniziare.
La "storia di aspettare un mese" non è solo una convenzione o una menata paternalistica tipo "mettiti la maglia di lana", ma nasce dal fatto che quel tempo di attesa è un limite di sicurezza che ci mette al riparo da tanti sgradevoli guai.
I batteri comunque puoi metterli, io sto avviando un altro acquario e qualche capsula di Bacterim-E ce la sto mettendo, però alla fine sia io che te dobbiamo misurare i valori ed aspettare con calma il nostro bel mesetto.
Ho letto troppe discussioni di gente che ha avuto fretta e l'ha pagata carissima...e s'era fidata di negozianti balordi o delle etichette degli attivatori.