discus convivenze (selvatici?)
salve a tutti da poco ho allestito un acquario da 400 litri (dimensioni 50x50x160) .. i parametri dell'acqua sono quelli per i discus (temp=29°,nititi/nitrati=0,ph=6.5,kh=3). l'acqaurio è chiuso con filtro interno . vi sono tronchi e radici ,sabbia fine; come piante soprattutto anubias ,microsorum ed echinudoras(tenellus ,rosaefolia,bleheri,osiris).. le anubias sono per lo più legate alle radici.inoltre ho messo della torba per abbassare il ph (e tenerlo appunto sui 6.5-7). l'acquario è funzionate da circa 3 settimane( anche qualcosa in più). e come illuminazione ho 2 lampade (adatte all'acquario per piante). principalmente volevo introdurvi per l'appunto discus ... mi chiedevo se potevo mettere selvatici e i comuni(quelli facilmente reperibili nei negizi )assieme.. e inoltre quali varietà di pesci posso introdurvi ad esempio :pt altum ,cardinali,cichlosoma (anche se non penso),apistogramma tipi di locaridi,corydoras non sò .. consigliatemi voi dei pesci belli e che si adattino ai discus (e sopratutto che non gli diano fastidio). come già mi era stato consigliato ho allestito la mia vecchia vasca in caso di emergenza (dim 45x50x100) .. o per riproduzioni ma questo è meglio che ne parli più avanti quando almeno avrò qualche pesce. grazie
|