|
Quote:
|
quindi vasca di schiusa e di crescita sono separate...immagino che non schiudano tutti assieme, dato che le uova verranno deposte in giorni differenti, quindi ogni giorno devo guadare se spunta qualche altro piccoletto e passarlo nella vasca di crescita
Il fatto che van nutriti da subito inplica che la fase di assorbimentod el sacco vitellino avviene nell'uovo, non come accade nei ciclidi che prima devono assorbirlo una volta nati
|
si in linea teorica si...tuttavia ognuno ha il suo metodo...Roberto da quanto ho capito preferisce spostare subito gli avannotti appena nati ci sono altri (me compreso) che lasciano per 2-3-4 giorni o anche un a settimana gli avannotti nel contenitore di schiusa (che in questo caso deve essere un pò più grande) e poi li spostano..
per quanto riguarda l'incubazione in torba diciamo che la finestra di schiusa si accorcia e quindi difficilmente avrai avannotti nati con una settimana di differenza..l'ultima mia schiusa di fundulopanchax è avvenuta in 30 minuti..tutte le uova

...
|
Quote:
|
Per "controllare" intendi verificare se sono prossimi alla schiusa? dovrei vedere il pescetto all'interno?
|
quando vedi un bell'occhio che ti fissa prima pensi o ca..o e poi realizzi che sono pronti...se poi mentre ti "fissa" si muove è abbastanza inquietante

eccoti un video:
http://www.youtube.com/watch?v=i1MzPPGl5P0
|
Quote:
|
Ma la torba va trattata in qualche maniera? che so, bollita o sterilizzata al microonde....
|
io la bollo per abbassare un pò sia il potere acidificante che anche per dare una sterilizzata generale..almeno per quanto riguarda le bestie che potrebbe contenere..
|
Quote:
|
Per il cibo chiaro, dovrò imparare a schiudere artemia (con gli mbuna sempre viaggiato a secco polverizzato e filtrato col colino )...magari lo faccio mentre incubano, così mi rendo conto delle dosi e dei tempi
|
Non credo proprio che avrai problemi con la schiusa..mi raccomando almeno 2 schiuditoi (meglio in bottiglia) in modo tale di avere almeno nel primo periodo naupli apppena schiusi,più nutrienti di quelli magari un pò vecchiotti...te ne accorgi anche perchè da rossicci diventano bianchi..