Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2010, 17:57   #5
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Vediamo se ho capito bene:
-col primo metodo, raccolgo le uova, le metto in ammollo in piccoli contenitori con acqua e alcune gocce di general tonic, cambio l'acqua tutti i giorni finche non si schiudono, poi li travaso in vasca di crescita.
Una goccia di GT per un litro di acqua.

Mi chiedevo, posso usare un faunabox con filtro ad aria maturo per non cambiare tutti i giorni l'acqua durante l'incubazione? Per differenziare le covate (dato che fanno poche uova ma tutti i giorni), potrei suddividerlo in più sezioni con della rete
A mio avviso è meglio cambiare l'acqua giornalmente o ogni due giorni

-secondo metodo: raccolgo le uova, le metto sulla torba umida in una scatola da gelato, le lascio al buio per un tot di tempo (eliminando man mano quelle muffe), poi travaso la torba in una vaschetta di plastica, riampo e aspetto che nascano. Cambi frequenti, filtro ad aria per aumentare l'igene e un paio di lumachine per mangiare i residui di cibo dei piccoletti.
Dubbi sul metodo: - che tipo di torba uso e come va trattata prima dell'uso? va bollita o cosa?
-va bene anche la fibra di cocco come substrato da diapausa? Anche questa va trattata in un certo modo?
Meglio la torba. Ma se vuoi una alternativa il granulare di cocco non la fibra

- quanto deve durare la diapausa?
Circa 30 giorni. In acqua ci mettono circa 20 giorni
I tempi sono indicativi. Molto dipende dalla temperatura. più è alta più in fretta schiudono.
Soprattutto le lasci in torba e' meglio controllare dopo i 20 giorni

- devo separare anche qui le deposizioni e farle schiudere in tempi diversi come con il metodo in acqua?
Di solito si raccoglie per una settimana / 10 giorni sia per l'acqua che per la torba

- una volta nati, la torba la lascio sempre o va levata dopo un po?
Vanno levati gli avannotti nati

dubbi genereali: come cibo solo naupli di artemia, oppure mangiano anche surgelato piccolissimo come i cyclops? (che riuscirei a reperire)
Artemia. L'istinto predatorio nasce dal movimento se il cibo non si muove difficilmente i piccoli lo predano.
Direi che dopo un mesetto puoi provare con il surgelato di piccole dimensioni alternandolo all'artemia.

Dopo quanto tempo dalla schiusa vanno nutriti?
Da subito (dopo che li hai spostati se no inquini la torba con i residui di cibo non mangiati)

scusate per le domande, ma quello che cresco di solito nasce già bello grande, autonomo e resistente
Meglio chiedere che farli morire per la propria ignoranza (nel senso del non sapere ben inteso)

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14082 seconds with 13 queries