Alimento i guppy con mangime specifico in scaglie o in granuli TETRA, solo una volta al giorno, ma comunque non mi pare che patiscano la fame perchè non sono particolarmente voraci.
La vasca per gli avannotti è di fortuna, solo 12 litri per questo ho scelto di accrescerne soltanto 6 (ero alla ricerca di altre due femmine) e li alimento come faccio per gli adulti, avendo cura di polverizzare il mangime.
Da quanto avevo letto avevo sospettato che i miei avannotti di due mesi fossero sottosviluppati, equivalenti probabilmente ad avannotti meglio curati di sole 6 settimane, tuttavia non mi aspettavo una reazione così aggressiva da parte degli adulti (di solito sono pacifici e giocosi invece), sembravano in preda ad un istinto killer.
Comincio a sospettare che ci siano stati in questi due mesi altri parti a zero sopravvissuti (le piante-riparo, in plastica, le ho introdotte solo da poco, proprio in vista dell'introduzione dei nuovi arrivati) e che ho avuto la fortuna del principiante nel recuperare i primi avannotti.
Per questo domandavo se c'era una dimensione di riferimento alla quale i subadulti sono capaci di difendersi dagli attacchi o meglio non provocarne affatto e se ci sono dei metodi per rendere più "dolce" la novità.
Adesso ho le due femmine nuovamente in cinta, per il futuro proverò a seguire il suggerimento di Dado, isolando però una minoranza dei nuovi nati per sicurezza (sempre che ne sopravviva qualcuno).
|