L'hqL proprio non và per i nano forse ti sei confusa con le hqi anche se secondo me per un nano vanno benissimo i neon t5 cmq..la scelta la devi fare tra hqi se hai intenzione di allevare coralli duri sps tridacne etc.. e pl o t5 se vuoi allevare coralli molli e lps le t5 secondo me sarebbero un giusto compromesso tra le due e una plafo con 4 o 5 t5 da 24wat ci starebbe benissimo magari degli ati ho visto che parecchi utenti del forum sono interessati a queste luci che non sono affatto male tanto da gareggiare con le hqi per le prestazioni..se vuoi invece montare un'hqi allora parti da 150 watt e poi ci aggiungi una t5 attinica a tuo piacimento per tagliare l'hqi io fossi in te metterei sulla vasca una hqi da 150 watt e 10000 kelvin più una o addirittura due t5 da 24 watt ati attinici se non erro blue spezial o attinic plus se non sto confondendo i nomi e le marche e anche 2 led blu per la luce lunare..

comunque è un discorso che farai in futuro perchè per almeno un mese devi tenere tutto al buio le rocce sono ancora pochine affrettati a comprarne altre ed arrivare almeno a 12 kg la sabbia toglila se non l'hai fatto prima e rimettila a maturazione avvenuta un fondo di due cm te lo dico perchè se inserisci le rocce poco alla volta rischi di allungare tantissimo i tempi di maturazione perchè mentre le altre sono ad un punto della maturazione le nuove inserite ripartono col ciclo di conseguenza allunghi i tempi..
per quanto riguarda il discorso del bordino non penso sia questo che possa farlo esplodere..se è incollato bene con il silicone stai tranquilla..per il discorso movimento togli la 450 che secondo me troppo piccola e mettici una marea 2400 e vedrai che non te ne penti..flusso largo ed è adatta ai nano dai 50 litri fino ai 100 e oltre secondo il mio parere..la metterei nell'angolo posteriore destro e l'altra dall'altro lato in diagonale con i getti che si incrociano verso il centro vasca o in diagonale fai tu..secondo i tuoi gusti..ma assicurati sempre di aver un buon flusso e movimento superficiale dell'acqua che sia ben smossa così favorisci gli scambi gassosi e la maturazione..per il libro abbi fiducia arriverà..se vuoi ti presto il mio