DOPO
6 MESI DI LUCE ECCO A VOI:
INFO SULLA VASCA:
Minireef 18l
GESTIONE BERLINESE
60W ENERGY SAVING
MOVIMENTO 1 NANO KORALIA
SCHIUMATOIO ARTIGIANALE
FOTOPERIODO 9 ORE
ANIMALI:
EUPHILLIA PARANCORA
EUPHILLIA PARADIVISA
CAULASTREA
RICORDEA YUMA VERDE
ACROPORA NOBILIS
MONTIPORA STELLATA
MONTIPORA FOLIOSA
seritopora guttatus
RHODACTIS
DISCOSOMI
Palythoa
SANSIBIA
LUMACHE
ASTERINE
PATELLE
MA ECCO COME E' NATO:
AVVIATO IL 14/10/2009
INSERIMENTO acqua d'osmosi
Poi ho testato tutta l attrezzatura, e l ho fatto girare per un giorno.
INSERIMENTO SALE
Ho spento le pompe di movimento che sono, una koralia 0 nanoreef, e una pompetta normale, ed ho inserito il sale red sea, 600g per 18 litri per portarlo ad una densita di 1.023.
LE ROCCE VIVE
La rocciata è cambiata nel tempo ultima modifica un paio di settimane fà, per far più spazio all'euphillia parancora.
Comunque questa era cm si presentava ai primi tentativi.
ROCCIATA
2° TENTATIVO DI ROCCIATA
3° TENTATIVO DI ROCCIATA
Dopo di ke ho iniziato il periodo di buio totale
A MESE DI BUIO COMPLETATO ecco come si presentava.
CON LUCE ATTINICA
CON BIANCA E ATTINICA
Dopo aver completato il fotoperiodo 8 ore di luce + 30 min di solo blu prima e dopo per un totale di 9 ore, al quale ci sono arrivato gradualmente partendo con due ore e aumentando di un ora ogni settimana, ho fatto il primo cambio e il primo giro di test per poi inserire i primi animali.
PRIMI OSPITI DELLA MIA VASCA
-
EUPHILLIA PARANCORA
-
CAULASTREA
Dopo ho inserito uno schiumatoio artigianale a porosa costruito gentilmente da Carmine
E qui invece c'è stato il mio primo errore, portato dall'entusiasmo, dopo due settimane dalla fine del fotoperiodo ho inserito degli sps
MONTIPORA FOLIOSA
MONTIPORA STELLATA
ACROPORA NOBILIS
Delle tre sl la nobilis è riuscita a vivere.
Si iniziano a vedere anche le prime filamentose che presto esploderanno.
ECCO LA PROGRESSIONE DELLE ALGHE
IL 19/05 NUOVI INSERIMENTI
RICORDEA YUMA VERDE
EUPHILLIA PARADIVISA
Con esse ho inserito anche delle lumache alghivore ( no turbo), che in concomitanza di un raggiungimento di valori buoni hanno aiutato alla regressione algale.
Due settimane fà ho spostato una roccia per far più spazio all EUHPILLIA PARANCORA
Una settimana fà ho inserito alcuni molli e ieri ho reinserito dei duri, con la speranza di ottenere risultati migliori.
CONCLUSIONI:
In questi sei mesi ho imparato moltissimo, e mi sn stupito ogni giorno nel guardare tutti gli esserini che andavana popolare il mio ecosistema.
Penso di non aver commesso troppi errori e se anche li ho commessi di aver imparato da essi e di avergli posto rimedio.
Per ora il peggio sembra passato le alghe finalmente scomparse, ed il mio mnireef finalmente sembra una piccoissima barriera corallina.
RIGRAZIAMENTI:
Un ringraziamento doveroso a Carmine che mi ha regalato quasi tutti i coralli, e mi ha saputo spiegare molte cose.
P.S.
Spero tra 6 mesi di poter postare una vasca ancora più bella.