Ti rispondo a rate...troppa roba tutta in un colpo.
|
Originariamente inviata da Vaneggio
|
Piante --> Veniamo al bello... mi han fatto dannare! Dopo mille letture la mia tesi è questa:
piante a crescita rapida, semplici da curare, che necessitino di una simil quantità
di luce e futura temperatura . Basandomi su queste mi sn letto le schede,
le ho cercate su ebay e ho scelto le piu belle/economiche che mi han colpito!
|
Prima di passare da ebay dai un'occhiata alla sezione "mercatino", spendi meno a comprarle da qualche altro forumista.
|
|
Luci --> 3x PHILIPS MASTER PL-E 33W/865 E27
Opto per le lampade a basso consumo e non per i neon x comodità. Un totale di
99w su 125 litri, rapporto indicativo a circa 0.8 w/l, per una luce ( penso e spero)
"medio/alta".
Pensate che sia sufficente per le piante che ho scelto?
Speravo di si in modo da poter scegliere tre lampade carine, invece che
costruirmi (tramite 1 semplice guida trovata online) tre lampade riflettenti fai da me!
Mi costeranno molto di elettricità? La parola a basso consumo energetico nn mi
tranquillizza!!!!
|
Anche qui, guarda il mercatino, che c'è sempre qualcuno che vende qualche plafoniera.
Qui è in offerta a 93 euro.
http://www.acquariomania.net/online-...0a3079300c2381
Come filtro non va bene...va alla grande.
Anche perchè, essendo sovradimensionato x il tuo acquario, ti assicurerà devi valori molto più stabili di uno "giusto giusto".
Di quella portata vedo che c'è l'Eheim Ecco Pro 2036 a 109 euro...ma questo proprio io non l'ho mai sentito nominare, del Pratiko effettivamente ne parlano tutto benone.
|
|
Riscaldatore --> quanti watt scegliere? acqua fissa a 25/26° giusto?
|
Almeno un 200W, oppure 2 da 150W, così riscaldi più omogeneamente l'acqua e non corri rischi se uno dei due si rompe (cosa che solitamente succede il sabato sera o la domenica

).
C'era in giro l'articolo di qualcuno che aveva misurato i consumi delle varie combinazioni; la soluzione meno dispendiosa era quella con 2 riscaldatori, indipendentemente dal loro wattaggio. Con un solo riscaldatore consumava meno la versione più potente rispetto a quella che rispettava il rapporto 1W/1lt.
Aveva cronometrato i tempi di accensione giornalieri e tutti i costi.
Se qualcuno si ricorda come ripescarlo può postare qui il link? Grazie.