oltre a tutto quello detto da me e dagli altri che è giusto, volevo aggiungere una cosa. Stai attenta alla fertilizzazione. Le dosi indicate sull'etichetta sono molto aleatorie.
Se hai poche piante meglio metterne poco...anche meno della metà all'inizio. La dose si aggiunge in base a tutto quello che c'è in vasca in relazione a ciò che stai dando alle piante (luce, co2, fertilizzante nel substrato etc).
E altra cosa importante è che non bastano necessariamente 4 giorni per vedere un miglioramento nella pianta quando fai dei cambiamenti nelle dosi o per altri valori. Dai il tempo alla pianta di adattarsi e rilassarsi un attimino. La vasca inoltre parla da sola. Se ti rendi conto che quello che stai facendo sta andando bene senza esplosioni di alghe o altri eventi negativi allora aumenti piano le dosi.
Per quanto riguarda il betta io personalmente non lo metterei con nessun'altro pesce. E' parecchio aggressivo. Solitamente si tiene da solo e spesso ho sentito di gente che lo aveva insieme ad altri pesci ma capitava frequentemente di assistere a vere lotte con gli altri inquilini. Quindi vedi te...io eviterei.
Il test dell' NH3 è inutile....se puoi portalo indietro e prendi qualcos'altro che non hai.
Io uso i test della JBL a reagente e mi trovo benissimo. Sicuramente, se hai un po di disponibilità economica, evita i test a striscette perchè non sono affidabili. Con quelli a reagente vai sul sicuro.
Se proprio vuoi mettere gli altri pesci in 40 litri metterei al massimo 4 guppy.... 3 corydoras e un ancistrus.
|