Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2010, 22:39   #2
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannibegood Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
I dati della vasca sono nel profilo.

Vi chiedo aiuto in quanto non riesco a capire l'aumento del ph che è avvenuto ultimamente nella mia vasca a cosa è dovuto....non ho aggiunto alcuna pietra, solo due piante.

Davo la colpa al fatto che ultimamente con l'aumento delle piante ho sifonato meno il fondo, soprattutto sotto tronchi e pietre dove si accumulano i detriti, ciò è avvenuto in concomitanza con la sperimentazione per circa 2 mesi della mangiatoia automatica che pur regolandola al minimo somministrava cibo eccessivo.

Un altra ipotesi che mi era venuta in mente è che siccome ho dovuto smuovere il fondo per spostare alcune piante, alcune pastiglie fertilizzanti mi sono affiorate in superficie intorbidendo l'acqua, anche se sono state prontamente risotterrate.

Dopo essermi accorto di questo aumento del ph (arrivato a 8!) ho fatto un abbondante cambio d'acqua del 25%. Il giorno dopo ho misurato il ph e ho verificato che effettivamente era sceso tra 7 e 7,5.

Adesso che è passato qualche giorno ho notato che sta riaumentando....non so a cosa dare la colpa...prima di solito era costantemente a 7. La temperatura ultimamente con l'arrivo dell'estate mi è salita arrivando a toccare i 32°C massimi può influire?

Aiuto!
Ciao. Che io sappia la temperatura non incide sul ph direttamente, incide però sulla co2 perchè alle alte temperature è meno solubile quindi diminuisce la quantità disciolta in acqua. Diminuendo la co2, a livello teorico, sale anche il ph.
Ma non so se sia questo il caso. Un aumento di qualche grado di temperatura non può far alzare il ph di un punto addirittura fino a 8.
Quindi scarto questa ipotesi.
Eroghi CO2 giusto? Non è che c'è qualche problema al diffusore? Alla bombola che perde? Ultimamente hai aumentato troppo il movimento dell'acqua in superficie?
Le pastiglie non credo possano esserne la causa...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11287 seconds with 13 queries