Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2010, 08:08   #8
stefano664
Plancton

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, veramente i 100Z1 vanno a 50mA, che su 3.1V di tensione diretta fanno 155mV. Il datasheet lo trovi qui: http://www.acriche.com/en/product/prd/chipLED.asp riporta le curve di massima per i due gruppi principali, il 2600- 4700K ed il 4700- 8200K, anche se poi ci sono ulteriori sottodivisioni spettrali. I prezzi sono quelli commerciali al distributore.

In realtà non è affatto detto che con un solo led più potente si abbia un flusso più omogeneo, dipende esclusivamente dal tipo di led scelto e dalla precisione sulle tolleranze. Per esempio quando noi acquistiamo i Seoul li prendiamo apposta con tolleranze minori per avere più uniformità (e ti assicuro che la criticità sulle differenze tra un led e l'altro in illuminotecnica sono enormi). Anzi, aumentando il numero di led si ha una distribuzione necessariamente più omogenea, proprio grazie al fatto che non si ha un illuminante centrato in un solo punto.
Mi potresti indicare, però, quali altri vantaggi presentano? E' quello il punto che vorrei chiarire.

Mi spiego meglio. Fino a due/tre anni fa nel campo civile si utilizzavano, per l'illuminazione, esclusivamente soluzioni con grossi led al centro. Principalmente per ragioni di prezzo. Oggi le soluzioni innovative vanno sempre più (tranne applicazioni specifiche) nella direzione di montare molti led piccoli, per abbattere i costi (non tanto del led, quanto di dissipazione e rifrazione). Personalmente credo che sia una strada percorribile anche nel caso degli acquari, ma mi piacerebbe approfondire.

Naturalmente non ha alcun senso dire che più led ci sono e più il picco blu sarà alto. Se prendiamo due led con la stessa distribuzione, ne montiamo uno solo ad alta potenza e tanti piccoli a bassa potenza, una volta che il flusso luminoso è lo stesso otterremo esattamente lo stesso picco blu.

E' invece molto più interessante discutere se sia meglio concentrare tutti i colori in un solo punto luce oppure distribuirli su di una zona più vasta... ed è perlappunto quello su cui ero interessato a discutere, o per lo meno uno dei punti!

Ultima modifica di Federico Sibona; 28-06-2010 alle ore 08:28.
stefano664 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15581 seconds with 13 queries