|
Per prima cosa dovresti comprarti dei test a reagente liquido (ti consiglio i JBL, io mi ci trovo bene e secondo un vecchio ed utilissimo post comparativo sono fra i piu' affidabili) per i seguenti valori: NO2, NO3, pH, Kh, Gh
Poi misura pH, Kh e Gh della tua acqua di rubinetto...da li partiamo per cercare di capire quanta acqua di osmosi devi utilizzare per i tuoi ram. La torba intanto se vuoi puoi comprarla e comprati anche delle calzette (costano 3 euro) che vendono per mettercela dentro....
Per il cambio di acqua i ciclidi nani sono rognosetti e i Ram in particolare sono fragili e richiedono ambienti ben tenuti per non incorrere in infezioni o parassitosi fatali...per cui si ti consiglio di comprarti o costruirti un sifone (bottiglietta di acqua da mezzo litro con il fondo tagliato e tubo di gomma attaccato) ed usarlo quando cambi l'acqua. Il cambio deve essere massimo ogni 15 gg...io mi trovo bene con 1 cambio a settimana...per la quantita' e la composizione (io cambio 9750 ml di acqua di osmosi e 250ml di acqua del rubinetto biocondizionata) aspettiamo di sapere i tuoi valori....ah inoltre come consiglio comprati un secondo termoriscaldatore ed una tanica da almeno 20 litri che terrai solo per i cambi (la hydor vende un termoriscaldatore piccolino che ha la regolazione in gradi ed e' molto utile)..perche' l'ictio nei Ram non e' una ca..ata come in altri pesci...(esperienza personale)
|