allora intanto se ti riferisci ai 100 z1 ti dico subito che non sono assolutamente meno power anzi il contrario 4.2V per 400mA di assorbimento totale 1,68W invece del1-1,2W del cree che puo arrivare a 3 se alimentato a 700mA
poi io non riesco a trovare nessun grafico dello spettro e prezzo se mi metti un link anche quello dove li hai presi cosi posso vedere meglio e ti rispondo con più chiarezza

------------------------------------------------------------------------
poi per quanto riguarda perche viene usato uno da 1W invece di 4-5 da 0.3 W be quello dipende da te
solitamente quelli da 1W puoi rigolarli meglio hanno un flusso luminoso più omogeneo e altri vantaggi dipende tutto da quello che vuoi in vasca
puoi anche mettere 4000 led con pochissima potenza ma a quale pro
ricordiamoci che i led bianche hanno un picco mostruoso sul blu che favorisce la crescita delle alghe quindi più led ci sono e maggiore sarà il picco... ci sono molte cose che vanno considerate quando si progetta...una tra queste è il risparmio...ma risparmiare ha anche i suoi svantaggi
si metti un 3000k e un 7000k perfetto ma come li disponi?non è meglio avere tutti i colori concentrati in un unico bulbo ?che tanti colori sparsi per tutto l'acquario?
quello sui 7000k era solo un esempio...