|
I ciano li ho avuti un paio di mesi fa....e tutt'ora qualcosina si riforma in vasca anche se pochissime.
Purtroppo i cianobatteri sono una brutta bestia per l'acquariofilo perchè sono difficilissimi da debellare e anche se ci riesci c'è la probabilità che si ripresentino fra un po di tempo.
Cause precise non si conoscono, può dipendere dalla presenza di nitrati e fosfati (che non sono in equilibrio fra loro) ma non è detto che se li hai entrambi compaiano per forza i ciano, possono anche comparire altri tipi di alghe meno insidiose.
In più non sempre è corretto fare cambi d'acqua copiosi. Potrebbe migliorarsi la situazione come potrebbe peggiorare. Che io sappia i cianobatteri si presentano addirittura anche in acque limpide e pulitissime. Probabilmente un equilibrio non ottimale fra i vari valori è la causa principale ma non è detto che fosfati alti portino ai ciano.
Io per esempio avevo nitrati e fosfati a zero. Addirittura avevo in vasca, oltre alle piante, solo 5 otocinclus eppure mi sono comparsi.
Combinazione i ciano nel mio caso sono aumentati dopo aver effettuato 3 cambi settimanali, mentre prima di allora non ne stavo facendo da un po perchè non avevo pesci in vasca. Da quel momento ho interrotto i cambi e ho iniettato un po di acqua ossigenata (mossa pericolosa da fare con attenzione). Lì i ciano sono spariti e sono riapparsi, in quantità minore in un altro punto della vasca. Tutt'ora appaiono ma in piccole quantità.
Il perchè ho interrotto i cambi d'acqua piuttosto che aumentarli nasce dal fatto che se i cianobatteri nascono da un errato equilibrio dei valori, fare ulteriori cambi d'acqua provoca un ennesimo sbalzo di questi valori e potrebbe peggiorare le cose.
Questa è la mia attuale esperienza e sono i miei pareri, che hanno trovato riscontro positivo con altri acquariofili esperti. Tutt'ora non li ho ancora debellati completamente ma posso dire con certezza che neanche il metodo più efficace potrebbe farli sparire del tutto.
Forse possono andar via per un periodo ma ritornare senza una causa specifica anche dopo un mese.
Insomma....una bella gatta da pelare!
|