|
Emio, quando sono passato da ARM a corallina, mantenevo lo stesso valore di Ca in vasca con 0,2 di ph in meno nel reattore. Il ph in vasca variava da 7,55 a 8,05 con l'arm, con la corallina fa 7,75 - 8,25... E la vasca va che è una bellezza... Ah, sempre con reattore di KW in funzione.
Si parla di fosfati assenti nell'ARM.... quando ho rimesso la corallina (peraltro solo sciacquata sotto acqua corrente del rubinetto) i PO4 sono passati da 0,03 a 0,07 il giorno dopo il cambio. Dopo 24h erano 0,05 e dopo altre 24h 0,03. Test con fotometro Hanna. I coralli da orrendi che erano e senza crescita per via del ph basso, sono diventati finalmente decenti e si sono messi a crescere mettendo fuori i loro colori...
Io posso limitarmi all'esperienza su una vasca appena avviata, che può soffrire dei problemi di una simile condizione, ma Fipenso l'ha provata su una vasca che già girava da tempo... ed è tornato alla corallina....
So anche di Redstile che ha provato l'ARM ed ha avuto problemi, ma secondo lui quell'ARM non era buona... non so se aveva una sonda ph in vasca.
Se volete, io il bidoncino dell'ARM (pieno) lo uso per tenere alzato il reattore si KW dell deltec...
Ultima modifica di Ink; 23-06-2010 alle ore 17:23.
|