Non sbagli, infatti nel mio discorso, che non ho espresso al meglio, intendevo dire che nella mia ottica di gestione di un acquario marino si dovrebbero mettere i pesci per ultimi, e almeno a 6 mesi dall'avvio della vasca. Partire con dei molli, i quali oltretutto assorbono nitrati e fosfati e, almeno parzialmente, contribuiscono a far maturare la vasca, assieme a paguri e altri detritivori che inquinano quasi 0 e sono utili come appunto ripulitori e degradatori, passando poi a LPS e SPS via via che si vede che la vasca matura e si evolve. Tieni conto che una vasca marina matura davvero solo dopo almeno 1 anno dal suo avvio, l'equilibrio bioecologico si raggiunge molto lentamente, e secondo me i pesci in questa fase rappresentano solo un disturbo, dato che il loro contributo in vasca è più come "inquinatori" che come anello della rete trofica. Capisco benissimo l'impazienza e la voglia di vedere subito le forme e i colori dei pesci, ma ritengo che sia più opportuno partire con il piede giusto che farsi prendere dalla fretta, godendosi tutti i piccoli cambiamenti che avvengono in vasca via via che matura (nuove alghe, nuovi animaletti, coralli che lentamente crescono e modificano l'ambiente) e poi godersi in santa pace i pesci quando il sistema sarà pronmto ad accoglierli senza dover preoccuparsi sempre dei fosfati che aumentano, dei nitrati che non scendono, ecc.
Poi ripeto, sono idee puramente personali, ognuno è libero di agire come meglio crede, secondo me però così si ottengono risultati decisamente migliori.
------------------------------------------------------------------------
I pesci sopportano meglio i fosfati alti, ma a loro volta sono grandi produttori di fosfati, quindi ad un livello già altino rischi di aggiungere altro fosfato, ostacolando la corretta maturazione della vasca.
Ultima modifica di cardisomacarnifex; 23-06-2010 alle ore 16:08.
Motivo: Unione post automatica
|