Ciao a tutti.
Ho letto (un po' velocemente ma con abbastanza attenzione) tutta la discussione. Mi è sorto però un dubbio. Vedo che si è puntato soprattutto su soluzioni concentrate, con led di una discreta potenza da disporre in basso numero. Nessuno ha invece trattato soluzioni con led più piccoli, come ad esempio i Seoul LC100Z1, che permetterebbero un'illuminazione più uniforme, la possibilità di distribuire, su tanti led, vari modelli, per matchare la richiesta di spettro, e che, oltretutto, hanno una dissipazione per led sufficientemente bassa da non richiedere un dissipatore. A me sembra una soluzione interessante... oltretutto, a conti fatti, credo che sia decisamente più economica (anche se sono un po' digiuno dei prezzi "al consumatore" di questi led).
Dal punto di vista del controllo, tra l'altro, molti led potrebbero essere gestiti in modo "intelligente" per simulare un reale andamento della luminosità lungo la giornata, con magari un'illuminazione concentrata di bassa intensità che si sposta per simulare l'andamento lunare. Dico scemenze?
|