Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2010, 11:40   #1
D@rko
Plancton

Città: Taranto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto per cambiare il mio acquario: consigli?

Ciao a tutti!
Mi trovo a cambiare il mio acquario attuale che è stato un regalo di un vicino di casa :D perchè si era diciamo "stufato". E' uno di quelli che vendono ai grandi supermercati, della Petcompany mi pare, ma in sostanza son rimasti solo i vetri e il mobile. E' un 100l ed ho tolto il coperchio e il filtro interno, rimpiazzando con plafoniera 2x39W e filtro esterno Tetratec EX700 (portata 100 - 250l).
Ce l'ho da un paio di anni ed ora voglia cambiarlo perchè è troppo troppo stretto: è stretto 30cm, largo 100cm e alto 40cm

Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto due alternative:

1 - Acquario artigianale 60x60x60, quindi circa 215l. E' chiuso ed è da rifare il sistema luci, attualmente ci sono 3 lampade a risparmio energetico da 15w l'una. L'idea è di sostituirle con quelle da 20w e aggiungerne 2, per un totale di 100w. Il filtro esterno rimarrebbe quello che ho ora.

Pro: Il prezzo! 100€ + modifiche alle luci (ma penso che aggiungere 2 lampadine non costi poi tanto)!

Contro: Non mi convince la forma cubica, sarà solo un senso estetico, ma non mi convince. Poi ha una struttura in alluminio che comprende gli angoli dei vetri e il coperchio. E sempre da un punto di vista estetico non mi convince. Altra paura sono i 216l. Mi sembrano troppi e già ora con 100l fare un cambio d'acqua con i secchi e i bidoni è una scocciatura (probabilmente qui ci saranno persone con acquari da 500l )

2 - Acquario "normale", nel senso che non è artigianale. E' rettangolare, ma non so le misure. E' sicuramente fatto meglio di quello che ho ora. E' di 140l, ma è molto più profondo del mio, forse un pochetto stretto, ma proprio per questo è più profondo e mi piace.

Pro: E' rettangolare ed esteticamente mi piace di più del cubico. Per le luci risolverei direttamente con una plafoniera, senza improvvisarmi mcgyver. E' di 140l che mi sembra un quantitativo ragionevole per un acquario discreto.

Contro: Il prezzo! 300€ compresa la plafoniera.

Oddio scusate il romanzo ma sono troppo indeciso. Forse si tratta solo di un senso estetico. Il "cubico" mi affascina per il prezzo, l'altro mi piace esteticamente ma costa quasi 3 volte tanto.
Ci sono altri motivi per cui dovrei scegliere uno o l'altro?
Help!
D@rko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09146 seconds with 15 queries