|
Io vorrei aggiungere la mia opinione perche' ho anch'io una vasca Juwel da 260 l con tanto di filtro interno. Io vorrei chiederti, perche' pensi sia proprio quest'ultimo a creare il problema, ossia, non pensi possa essere un problema dell'ambiente ricreato in vasca che influisca sul comportamento dei pesci e li porta ad infilarsi nei posti piu' impensati per poi morirvici?
Ti faccio un esempio, tra gli altri, nella mia vasca ci sono dei Platy in piu' di una occasione durante la manutenzione del filtro interno, standard Juwel, ci ho trovato dei piccoli di pochi giorni che erano entrati ma poi se ne sono anche usciti dallo stesso (presumo) foro o feritoia dalla quale sono entrati mentre io sostituivo la spugna.
Ora, posto che non ci siano specie con partcolari QI rispetto ad altre... secondo me il fatto della moria e' legato ad un ambiente non salubre per gli ospiti, i quali "decidono" per il peggio.
Nel tempo ho poi affiancato anch'io un esterno, per la cronaca un Tetra EX1200,per migliorare la qualita' dell-acqua ( in rapporto al numero di esemplari) ed anche per avere un back up immediato in caso di problemi ad uno dei due filtri.
|