|
Quote:
|
Ne ho 2, dovrebbero essere L177 ... Fino a ottobre stavano in un 150 litri malawi ...
|
Allora io ho parecchi loricaridi ... li ho tenuti in vasche Malawi e Tanganica (ne ho, al momento, in vasca Madagascar ed in quella "Amazzonica") ed anche in vasche "americane" ...
In pratica (punto primo il "well-being" dei pesci, sovente WILD!) se non andiamo a casi "estremi" (chimica dell'acqua e/o pesci molto "sofisticati") non ci sono (non ci doverebbero essere) grossi problemi per loro, però ...
Per me, col tempo, ne è sorto uno di tipo "filosofico" ... se osservi un loricaride muoversi in una vasca rocciosa ed in una vasca piena (più o meno) di radici ... beh ti rendi ocnto IMMEDIATAMENTE che la prima cosa - ambinete roccioso - è, tutto sommato, "forzata", nessuna roccia, quale che ne sia la foggia, vi consentirà di osservare l'incredibile abilità dei loricaridi di "copiare" (mimetizzandosi o meno) il profilo di una radice ... ed è SOLO un esempio (ed il più ovvio).
In conclusione (potendo, ovvio ...) sarebbe meglio evitare di tenere i loriciaridi in vasche rocciose: vi rammento un "fatterello" in Amazzonia la nostra guida ebbe a dirci "chi vede una pietra (UNA!) vince un premio" (più o meno), ebbene NOVE giorni di permanenza, sei partecipanti (oltre lo staff) alla spedizione NESSUNO CI E? RIUSCITO!); radici, legni rami (e foglie caute al macero) erano ... ovunque!!!
Got IT?