|
i simens sono dei bei plc, i Telemecanique nascono da nuove esperienze, ma è anche vero che in acquariofilia si tende a rispariare il più possibile e si cercano scappatoie per risparmiare quanto più possibile oggi, ma inevitabilmente si passa al plc.
prendi me è vero che ho 4 timer della theben e che ognuno di loro costa 60€ e monto solo ballast,
sto completando un sistema riscaldamento e raffreddamento con dei cronotermostati digitali,
e a conti fatti avrei speso almeno il doppio, confronto con un plc, ma è anche vero che sono un elettrotecnico e lavoro in un palazzo che è il tempio della tecnologia e quando un componente ha dato segno di mancato funzionamento viene sostituito. poi lo porti a casa lo apri e vedi che la saldatura, il relè o il morsetto erano gli imputati e se ne poteva fare a meno di sostituirlo.
tornando a noi
Tu non hai idea di come possa funzionare la lampada di cui parlavo sopra? Quella che con un solo interruttore accende prima 2 neon, poi ne spegne uno, poi l'altro e poi entrambi? A guardarla cosi, mi pare che ci siano solo 2 condensatori... E' possibile?
sei sicuro che sia un interruttore?
non è che si tratta di un pulsante?
dalla funzione che descrivi mi sembra quella che fa un relè commutatore, cioè
1° pulsata accende la prima lampada
2° pulsata spegne la prima lampada e accende la seconda
3° pulsata tiene accesa la seconda e accende anche la prima, quindi tutte e due accese
4° pulsata spegne tutto
ti risulta in questo modo?
cosa vorresti ottenere?
|