Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2010, 11:55   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so benissimo che chiunque in questo forum e soprattutto le persone che sono intervenute in questo topic non se ne vanno in giro a rilasciare in natura gli animali che hanno.
io ho solo evidenziato il fatto che in base a quanto scritto nell'articolo, il problema che l'introduzione dei guppy può portare con se non viene minimamente evidenziato anzi, la notizia viene data con una leggerezza che non merita assolutamente.
nello specifico dei guppy, la specie è inserita tra le specie alloctone dannose in europa dal 2001, il che significa che in altre zone europee come la spagna i guppy si sono già acclimatati tranquillamente. e nel sud italia ci sono molti corsi d'acqua dove potrebbero sopravvivere altrettanto tranquillamente.
Per quanto riguarda il tasso evolutivo dei guppy, se posti in condizioni stressanti per loro (presenza di predatori atipici come le nostre rane, temperature non ottimali, valori dell'acqua non perfetti, risorse trofiche limitate ecc...) evolvono (cioè, una mutazione casuale si afferma all'interno di una popolazione) con la stessa rapidità osservata nelle selezioni artificiali. immagino tu conosca meglio di me quali sono i tempi di selezione artificiale per un carattere morfologico. non ci vuole poi così tanto.
se calcoli poi che in selezione artificiale si vanno a selezionare caratteri assolutamente inutili alla sopravvivenza del pesce, i tempi di affermazione di un carattere in artificiale sono anche un pò più lunghi, mentre in natura se il pesce ha la mutazione vantaggiosa sopravvive tramandando alla prole la caratteristica in questione, gli altri muoiono. bastano anche meno di 10000 generazioni.
il fatto che in nord italia non ci siano casi di popolazioni affermate di guppy non significa gran che. una cosa è prendere un pesce tropicale e metterlo in acqua fredde. quello muore subito e tanti saluti. ben altro è metterlo in acqua calde. intanto sopravvive. se poi si vuole spostare potrebbe farlo.
se quello è un torrente caldo inserito in una rete di canali anche freddi sicuramente si sono anche già spostati, ma non sono sopravvissuti.
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09229 seconds with 13 queries