|
emio.....ascolta mi fai vedere se è possibile quale misuratore usi ?
perchè se è un Wattometro di quelli da attaccare alla presa il cos-phi lo calcola lui....tu non devi fare nessuna misurazione....questo è quanto preso da un forum di elettricità:
Il wattametro io l'ho preso in germania da caseking. Costa leggermente di più di quello di lidl però mi ci trovo bene. Ha molte funzioni: Misura la tensione di rete e la frequenza (ovviamente), misura la corrente assorbita, ti calcola automaticamente la potenza con il fattore di potenza di quel momento, inoltre se lo lasci collegato ti misura anche i kWh: questa funzione è stata comoda per me per calcolare il consumo del congelatore che non sta acceso continuamente (come puoi immaginare) e tenendolo per un giorno ho ottenuto una stima annua relativamente buona.
Personalmente ti posso dire che è molto ben fatto pero hai il volantino delle istruzioni in tedesco e forse dovrai costruirti un adattatore shuko maschio a presa femmina in quanto venendo dalla germania è tutto shuko.
altro :
L'utilità del wattmetro è proprio questa, la capacità di legger la potenza attiva (e non apparente), il che significa che incidentalmente sarà anche un misuratore del fattore di sfasamento.
e a leggere tutti quelli anche i modelli che vendono alla lidl hanno questa funzione.
E leggendo le tue istruzioni dovresti averlo scritto......se così fosse,fino a ora hai scazzato a misurare....
...ma anche se il tuo non lo avesse il mio lo ha...quindi le misure prese sono reali con-phi fotografato o meno....
comunque oggi ti rimisuro fotografando il con-phi....anche se non conta nulla.