Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2010, 00:19   #14
redparrot62
Guppy
 
L'avatar di redparrot62
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da damiano1982 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da redparrot62 Visualizza il messaggio
In effetti, anch'io ho pensato che inserendo solo acqua RO ci possano essere alla lunga della carenze in fatto di elementi. L'acqua di RO è per definizione uu'acqua "pura"
Però quando avevo fatto presente la questione delle foglie bucate al mio negoziante lui mi aveva liquidato dicendo che il problema non era l'acqua bensì' le lumache, anche se in effetti le lumachine nella mia vasca le devi cercare con il lanternino

Porca miseria, ma possibile che non riesco a risolvere questo problema
come dicevo prima a me le più comuni lumache definite infestanti (brutto termine, sono pure carine e utili, infestano solo se gestiamo male l'acquario) non hanno mai toccato una foglia, solo foglie già in decomposizione...non credo siano proprio in grado di mangiarsi una pianta.

se posso permettermi, come mai fai i cambi con sola ro? io la uso solo per i rabbocchi, giusto perchè comunque i sali restano in acqua, ma per i cambi non sarebbe meglio fare una miscela di rete/ro sempre restando nel range dei valori che ti servono nell'acquario?
non potrebbe essere che poi a lungo andare puoi subire abbassamenti del kh e conseguenti sbalzi del ph?

in bocca al lupo comunque per le tue piante!
Damiano,
il cambio con sola acqua di osmosi mi è stata suggerita dal mio negoziante dicendomi però di aggiungere dei sali (che mi ha prontamente venduto) così da mantenere la durezza (KH) sufficientemene stabile, così come il PH. Devo dire che in effetti questi due valori sono tutto sommato stabili. Ah una precisazione riguardo la CO2: utilizzo l'impianto Aquili, ed erogo circa 10 bolle al minuto.
Detto ciò, una prova che potrei fare è di spezzare i cambi d'acqua al 50% RO e al 50 % acqua di rubinetto (con biocondizionatore ovviamente)
Tuttavia, prima di provare mi piacerebbe sapere se effettivamente il problema è riconducibile al fatto che faccio cambi parziali solo con RO anche perchè adesso mi sorge un altro dubbio: tanti acquarofili utilizzano solo acqua RO proprio per avere un PH basso (6,5 - 6,7) ad esempio chi alleva discus.
Ma quindi, loro come hanno risolto un problema del genere ?

Boh
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12767 seconds with 14 queries