Posso utilizzare per i tubi T8 alimentati da un ballast elettronico i portatubi per il reattore ferromagnetico [preciso che monto quelli del Tenerif, che,per chi non li conosce, sono dotati di portastarter incorporato (naturalmente toglierei lo starter).
non conosco questo porta neon ma apportando qualche modifica potresti montarli, ma ricorda che la sicurezza è in prima linea e se qualcosa che non ti convince non montarla.
la lampade a risparmio enegetico all'intero del proprio porta lampade hanno un ballast, anche se io no sono d'accordo nel loro utilizzo,
io i miei li ho realizzati così: ho preso un manicotto tubo-tubo da 25 di diametro in pvc ip65,
quelli che si utilizzano per la canalizzazione esterna degli impianti elettrici, l'ho tagliato in due e dalla parte tagliata ho messo due tappi per cassette stagna, il manicotto deve essere almeno ip65 perché all'interno c'è una guanizione di gomma (oring), che infilata dentro il nostro tubo da 26 di diametro ci sta perfetta, per il collegamento ho utilizzato un cavetto a due fili e un'estrmità l'ho collegata ad un polo tranite un semplice morsetto (mammut) e l'antra al polo che rimane, così da una parte come dall'altra parte del tubo.
il cavetto l'ho fatto passare procurando un foro nel tappo preso da una cassetta stagna, per sigillare ho utilizzato del nastro autoaglmerante o vulcanizzato.
alla fine ti ritroverai con due cavetti che spellati contengono 4 fili totali.
a questo punto bisogna vedere cosa utilizzerai come ballast se li recuperi o li compri.
a questo indirzzo trovi la foto di un raccordo che ho utilizzato
http://www.elettrico.info/shop/image...ac_tub_tub.jpg
appena posso faccio delle foto al mio e te le faccio vedere completo