Discussione: Aiuto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2010, 16:14   #73
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bettina voglio risponderti anch'io perchè sei troppo simpatica.
Intanto 2 consigli immediati: crea delle aperture sul coperchio superiore perchè l'acquario marino dovrebbe essere "aperto" , permetti almeno un minimo di scambio gassoso.
Poi togli la roccetta da davanti alla pompa di movimento.
Le tue rocce sono tutti coralli morti, questo potrebbe essere un vantaggio perchè esse potrebbero diventare "vive" se mischiate ad altre rocce vive di buona qualità ma è chiaro che ci vorrà del tempo per trasferire i batteri e tutta la vita bentonica delle rocce vive su quelle morte.
Quindi:
- togli una parte delle rocce morte (scegli le più pesanti e lascia le più porose),
- compra delle rocce vive, le più belle che trovi (più ne compri e più veloce sarà il processo di maturazione delle morte, ma ne bastano anche una decina di kg),
- togli tutti i cannolicchi e materiale biologico dal secondo scomparto, usalo solo per eventuali resine , carbone e lana di perlon (se ne riparlerà in seguito),
- compra un'altra pompa di movimento (anche una koralia magnum 5 o 6) e mettila su uno dei due lati,
- togli tutta la sabbia dal fondo (potrai rimetterla in seguito) lasciando il fondo libero da poter sifonare,
- parti dal presupposto di poter allevare solo coralli molli (ce ne sono di bellissimi),
- sostituisci i 3 neon (sicuramente t8) con 4 neon t5 da 54 watt, uno blu e gli altri a luce bianchissima da almeno 12000 °k, comprando le cuffie stagne e gli accenditori per lampade t5.
Ci sono altre cose ma partiamo dalle fondamentali.
Questa, secondo me, è la soluzione per spendere il meno possibile utilizzando quello che già hai. Armati di pazienza, lascia i due Nemo sperando di poterli salvare, non aggiungere nulla, lascia maturare fino a settembre e , quando puoi (magari qualche affare sul mercatino) cambia lo schiumatoio mettendone uno molto più potente (per acquari di almeno 1000 litri).
Ho cercato di parlarti in modo il più semplice possibile, sia ben chiaro, questa non è la soluzione migliore ma è quella più economica.
Tieni conto che tutto quello che ti è stato detto fino ad ora è giusto, ma cosi , allevando solo coralli molli (i meno esigenti) e qualche pesce, puoi toglierti la soddisfazione di un marino di barriera.
E' la mia opinione personale.
ciao!
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09140 seconds with 13 queries