Lo riscrivo qua e sistemo di là sennò pensano che son matta di là
Ci continuerai a litigare con la co2 se metti il ph minusi intanto.. il ph minus è un rimedio temporaneo che te lo abbassa per qualche ora e poi torna uguale, è inoltre un prodotto chimico che nn andrebbe usato se nn in rari casi (lo dice pure la Sera), l'unico modo per abbassare il ph è la co2.
Se nn sbaglio hai kh 12 e gh 5 ? troppo sballati questi valori.. il gh dev'esser uguale o superiore al kh... addolcitore a resine intendi per il rubinetto di casa tua ? nn va molto bene quest'acqua per l'acquario.. meglio a questo punto acqua osmosi e sali appositi.
Hai un misto troppo misto di pesci.. anche se diciamo che quelli più fuori posto e che possono avere problemi sono i neon che hanno bisogno di valori opposti a quelli dei altri poecilidi (guppy e platy).
Lascia per ora perdere il test CO2.. purtroppo spesso e volentieri dà risultati errati, limitati alla tabella per avere un'idea del tutto; anche se qualche tabella/libro dice che si può tenere tranquillamente fino a 30

di co2 io ti direi di nn superare i 25

.. le caridine inoltre son sensibili più dei pesci a questi eccessi.
Vedo che sei come me un patito dei test di tutti i tipi all'inizio pure io testavo tutto..
Il cloro se usi il biocondizionatore nn puoi averlo in vasca, vai tranquillo
Suggerimento: buono che tu abbia l'impianto osmosi (fallo andare un pò prima di usare la prima acqua che produrrai) ma ti servono anche i sali.
Devi ridimensionare la differenza tra kh e gh.. forse in questo caso ti conviene chiedere in "chimica" cosa mettere per alzare il solo kh in acquario (pian pianino) prima di usare l'acqua osmosi... troppa differenza.
Il ph a 7.5 va bene per guppy e platy nn ti preoccupare.. son solo i neon che nn apprezzano ma nn possono appunto convivere proprio per questo (oltre a voler altra durezza).
Nn so se mi son spiegata...