Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2010, 18:13   #1
ale.agos
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per plafoniera ovvero coralli!

Ciao a tutti,
dopo 1,5 anni di acquario "dolce" ho deciso di fare il grande passo al marino così, dopo aver cercato di imparare qualcosa da questo sito/forum, ho ipotizzato questa configurazione:

Vasca (parliamo di un nanoreef)

Ho optato per prendere un "kit" HAQUOSS PROREEF AQUARIUM che viene già venduto con lo skimmer, la pompa di rabbocco automatico e di ricircolo e con integrato sia il vano per il filtro biologico sia il vano per l'acqua di rabbocco.

Skimmer

Come ho scritto sopra lo skimmer è già incluso nel kit tuttavia, leggendo varie discussioni, mi son convinto che quello fornito con la vasca non è così performante come dovrebbe percui ho deciso, grazie alla collaborazione del venditore che accetta la sostituzione/modifica del kit base, di prendere uno skimmer tunze nanodoc 9002 che dovrebbe essere meglio...

Riscaldatore

Nel kit è previsto un riscaldatore da 75 watt, io ho chiesto di metterne uno da 100 Watt.

Pompe di movimento

Non sono comprese nel kit quindi mi son orientato su due KORALIA EVOLUTION 1600 che dovrebbero aver un sufficiente movimento in lt/h.

Plafoniera...

Qui son ancora in alto mare, ovvio che la scelta dipende da cosa metterò in vasca e quindi dovrei già saperlo però in realtà non ho ancora le idee ben chiare quindi mi dovete aiutare!

Diciamo che coralli duri son da evitare per un neofita (così almeno ho letto) quindi per forza di cose mi orienterò sui molli che dovrebbero essere meno esigenti in tema di luce.

Quali però me lo dovete consigliare voi...

Vorrei un acquario "colorato" quindi dovrei metterci dei coralli che abbiano belle colorazioni...
A dire il vero mi piacerebbe anche mettere un anemone ma anche qui il mio desiderio si scontra con la realtà delle cose ossia del pericolo intrinseco dell'anemone (se muore uccide tutto!) e delle sue difficoltà di allevamento... Quindi niente anemone insomma

Poi anche se il litraggio non è molto vorrei avere almeno un abitante pinnuto... Non so ancora quale però. Ovvio il pensiero va al classico Amphiprion ocellaris ma è giusto un idea. Molti di voi son contrari a mettere pesci in 50 litri quindi non so, magari dovrei cercare un pesce che possa star bene anche in così poca acqua, sempre che esista...

Tornando a quello che mi è stato proposto insieme alla vasca potrei avere una plafoniera a braccio che può ospitare 4 lampade da 15 watt (non ho capito se con attacco PL o E40) per un totale di 60 Watt circa che sono ovviamente pochissimi per coralli esigenti.

Altrimenti dovrei prendere una HQI da 150 Watt (faretto con led notturni) che però forse son un pò troppi visto che ho letto del il rapporto watt/litri ideale dovrebbe essere maggiore di 2:1 ma inferiore a 3:1

Che fare quindi? Cosa mi consigliate? Quali coralli / pesce o pesci / e plafoniera?!

Grazie a chi mi risponderà e aiuterà ad inziare

Alessandro

Ultima modifica di ale.agos; 13-06-2010 alle ore 18:17. Motivo: errori :-)
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09523 seconds with 15 queries