Io al tempo ho seguito quel programma.. nn ho avuto nessun problema. L'unica cosa è che seguendo quello devi fare cambi d'acqua che sarebbero un pò in contrasto con quel che qui si dice.. e cioè evitare cambi per un mesetto..
Loro dicono anche di metter i pesci dopo 2gg (è anche vero che lo dicono perchè faresti continui cambi d'acqua e quindi in teoria i nitriti nn dovrebbero salire di molto) io quello nn l'ho fatto, li ho messi dopo un mese e passa.
Nn so... ho avuto anche molte alghe all'inizio ma nn so se dipendeva dal fertilizzare troppo o forse dal doppio di luce che ho inserito di botto..
Altrimenti puoi fare il procedimento normale con il mesetto senza cambi ed inserire E15 (un paio di pasticche) e qualche giorno dopo misurare il ferro vedendo se aumentare.. dopo un 15gg metti V30 e poi al primo cambio d'acqua parti con il programma di E15 e V30 mensile.
Vedi tu se vuoi provare o meno, l'importante è nn mettere pesci almeno per un mesetto secondo me.
Ah.. il libro cmq è molto bello.. io lo uso ancora per le piante, c'è una bella descrizione e bei consigli

(a parte il buco di luce... quello nn l'ho mai preso in considerazione)