|
Originariamente inviata da vanished
|
L'ultima, posso cominciare oggi coi test ph,gh e kh o è meglio se aspetto?
|
Ma guarda, anche qui, i pareri discordanti non mi stupiscono. Ad esempio, il fotoperiodo: io sono per partire subito con 8 ore e lasciare poi la vasca così, ma di nuovo non c'è una via "giusta" a prescindere.
Coi test è lo stesso: uno in più di certo non fa male, però secondo me potresti aspettare almeno una settimana prima di effettuarli, in modo da far stabilizzare un attimo il tutto. Come ogni altro aspetto della gestione della vasca,
dipendono da cosa vuoi metterci dentro; se somministri CO2 ti conviene testare il pH dal secondo giorno (se non hai un indicatore in vasca), così vedi subito se ne stai sprecando o se stai facendo niente. Se invece vuoi una vasca per, che so, conchigliofili africani aspetta un po' per dar modo alla sabbia di stabilizzare bene l'equilibrio... non dirlo qui in giro, ma quando allevavo Endler controllavo giusto che la CO2 fosse sufficiente per le piante senza far crollare il pH, poi, tester a parte, non ho mai controllato alcun valore, acqua di rubinetto e via

.
Dovresti dirci di più sulla tua vasca, su ciò che intendi farne

.